sabato, luglio 29, 2006

zio will


"Su internet nessuno sa che sei un cane": a parte coloro che possono (potrebbero) monitorarti...Non è detto che il futuro SIA questo, ma è bene valutare che POTREBBE esserlo...Ma per chiudere il cerchio con Baudrillard, nel 2000 è uscito "Parole Chiave" (6), che ho letto solo dopo Inedita Blog: ma nel capitoletto dedicato al "virtuale" Baudrillard scrive:

"dal mio punto di vista, io penso che ci sia un ipertofia tale del mondo virtuale che sfocerà in una forma di implosione."

12- (Postille) - Personal Jesus (Depeche Mode, Violator)

Ecco qua. A questo punto l'"estensione" del concetto iniziale non è più una forzatura...Ma Baudrillard parla anche, incredibilmente, di una visione fideistica, due pagine indietro.(6)
"Questa poderosa presenza della virtualità, questa esibizione in senso artistico, non è in fondo una nuova scena dove gli operatori hanno sostituito gli attori? Non avrebbe allora più senso aderire alla fede di qualsiasi altra organizzazione ideologica. Ipotesi piuttosto rassicurante: niente alla fine sarebbe alla fine molto importante, e lo sterminio della realtà sarebbe già avvenuto."
Questa parte è ancora più inquietante: chi si ricorda le polemiche sul fatto che "in fondo la mia opinione vale come quella di chiunque altro" (Baudrillard compreso, per dire) di solito nascosta dietro la opinabile idea che "i giornalisti, gli scrittori (eccetera) hanno paura della rete solo perchè smunuisce il loro ruolo e li equipara a chiunque altro"?.
"Nel virtuale non si parla più di valore ma semplicemente di messa in informazione, di messa in calcolo, di un conteggio generalizzato nel quale gli effetti del reale spariscono."(6)

(1) - Les Immateriaux 20 ans apres - Drammaturgia del postmoderno: note da una ricerca, di Francesca Gallo
(2) Luther Blissett, "Mind Invaders". Castevecchi, Roma, 2000
(3) Blissett e non più Blissett, intervista a Permario Ciani di WN, in Magnethic Metablog, 2004
(4) Jean Baudrillard, "A l'Ombre des Majorités Silencieuses, Denoël, Paris, 1982
(5) Antientropical League, "Appunti per la definizione di una Didattica Antientropica", 1988, Alessandria, autoprodotto in 100 copie.(6) Jean Baudrillard, "Parole Chiave", Armando Editore 2002 (ed. francese Fayard, 2000)


-->
posted by William Nessuno
01:29 commenti (31)


http://williamnessuno.splinder.com/1139272192#7092376