sabato, gennaio 13, 2007


sinapsi
(dal greco "συν - άπτειν ", "siun - aptein", vale a dire "connettere")
è una struttura altamente specializzata che consente
la comunicazione tra le cellule del tessuto nervoso,
i neuroni. Attraverso la trasmissione sinaptica,
l'impulso nervoso può viaggiare da un neurone all'altro o
da un neurone ad una fibra neuromuscolare
il punto cruciale è che io sono libero di adottare
questo principio o di rigettarlo.
Se lo rigetto sono il centro dell'universo,
la mia realtà sono i miei sogni e i miei incubi,
il mio linguaggio è il monologo e la mia logica è una monologica.
Se invece lo adotto né io né l' altro possiamo essere il centro dell'universo.
Come nel sistema eliocentrico,
deve esserci un terzo elemento che faccia da riferimento centrale.
Questo elemento è la relazione tra "tu" e "io"
e questa relazione è l' identità:
realtà = comunità