lunedì, gennaio 22, 2007

ANNOIARE:










Sinonimi: infastidire, stancare, asfissiare, saziare, scocciare, stufare, tediare, addormentare, affliggere, attediare, importunare, seccare, uggire, far venire la barba a, rompere, rompere le scatole || Vedi anche: assillare, esasperare, molestare, tempestare, tormentare, martellare, tampinare, nauseare, stuccare, affaticare, indebolire, provare, sbattere, scassare, assediare, disturbare, straziare, irritare, offendere, torturare, asciugare, cuocere, respingere, aprire, danneggiare, guastare, schiacciare, schiantare, sfasciare, sfondare, spaccare, spezzare Contrari: dilettare, entusiasmare, trastullare || V. anche: deliziare, divertire, rallegrare, ricreare, sollazzare, appassionare, avvincere, interessare, prendere




2 Comments:

Blogger fabio guin said...

dimenticavo la phonte: http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/index.htm

23:18  
Anonymous Anonimo said...

..e annoiarsi?
= mancanza di volontà.mi annoi o ti annoio o ci si annoia?

da ricordare che un intero sistema alle nostre spalle o davanti a noi sta lavorando e lavora per disintegrare la 'volontà' singola o collettiva( a questo punto poco importa) di ricercare e proseguire...cambiare..
abituati a sentirci impotenti difronte al 'corso delle cose'
lasciamo andare?
e i Padroni mangiano.

mio nonno non si è mai annoiato in vita sua.mio nonno era nessuno ma era il padrone .
_ io combatto ogni mattina per alzarmi
poi penso a mio nonno
mi lavo la faccia col sapone di
marsilia
cosi' almeno il sole mi brucia
e come lui
ogni sera posso guardarmi allo specchio con la faccia nera e la testa bianca e il segno del capello di paglia._


il suo volto mi ha sempre incuriosito, non mi ha mai annoiato
e questo perchè era 'compromesso' con la vita..e non solo con la sua:
se non mungeva la vacche ogni mattina col cazzo che facevamo colazione(scusa il francesismo)
.....
_non mi piace vedere mio nipote che si annoia.
forse l'unica cosa che questo mondo oggi non ci da
è una domanda, una possibiità di 'dire la nostra'_
Nel suo volto aveva tutte le domande di un Uomo
e le sue rughe a 80 anni , dove infilavo le ditina, erano parte delle SUE risposte e delle sue domande.
'l'arte della sua carne'.
era il padrone, e era lo schiavo .
quello che faceva nel mungere le vacche
era la solo la sua vita.. che poi mi donava.
non si è mai annoiato.nessuno lo ha mai annoiato.

17:46  

Posta un commento

<< Home